Nasce a Montefiorino (MO) Radio Ramingo, un progetto culturale, artistico e sociale dell’associazione Ramingo APS. Si tratta di una webradio che trova il suo spazio di espressione tra gli abitanti dei Comuni delle valli del Dragone e del Dolo. Questo non significa che i confini siano rigidi: il progetto si fonda sulle persone, più che sugli spazi.
Cos’è Radio Ramingo
- Una web radio, o più precisamente un sito in cui ascoltare alcune trasmissioni in diretta e i podcast prodotti.
- Un gruppo aperto di persone che si incontrano e condividono idee e attività legate alla radio.
- Uno studio, ovvero uno spazio fisico in cui ritrovarsi, ideare e registrare i podcast.
- Un laboratorio di radio, giornalismo e podcasting aperto ai giovani e alle giovani del territorio, eventualmente anche in collaborazione con le scuole.
Cosa potrebbe diventare
- Un media riconosciuto in un territorio sempre più ampio.
- Una vetrina per il territorio, in grado di attrarre turismo e interesse culturale.
- Un punto di riferimento per gli abitanti (punto fisico di ritrovo, informazione di carattere locale, eventi, ecc.)
- Una proposta educativa di qualità per i giovani, in contesto scolastico e non solo, per sperimentarsi e scoprire le proprie attitudini e i propri talenti.
Di cosa (non) si parlerà in radio
Gli argomenti saranno proposti dai partecipanti e discussi in modo democratico dal gruppo. Non saranno accettati contenuti discriminatori e in generale offensivi, come previsto dallo Statuto dell’Associazione, che ciascun partecipante dovrà accettare e sottoscrivere.
È intenzione di Ramingo APS valorizzare in modo particolare quei contenuti che rispecchiano la sua identità, ovvero temi legati all’ambiente, alle differenze come risorsa, all’arte e alla cultura in genere.
Vuoi partecipare?
Ramingo APS mette a disposizione la strumentazione e si farà carico, fin quando possibile, dei costi di gestione. Ma per fare una radio ci vogliono le persone. Se vuoi partecipare alla radio, proporre trasmissioni, collaborazioni, o anche solo stare con noi, scrivi a associazione.ramingo@gmail.com.
[Foto di Will Francis su Unsplash ]
Reply