Per la prima volta a Montefiorino, Modena, un corso di podcasting dedicato a chi vuole cimentarsi con questo linguaggio ormai popolare e in crescita, soprattutto tra i più giovani.
Di cosa si tratta
Un podcast ben fatto non si improvvisa. Anche se breve, un episodio richiede pianificazione, un lavoro di scrittura orientata all’ascolto e un’attenzione particolare alla voce. Tutto questo prima ancora di avvicinarsi al microfono. Anche dopo la registrazione, non è finita: il materiale deve essere montato con un software e può essere necessaria una manipolazione, oltre che una scelta di musiche, effetti e suoni ambientali.
Questo breve corso serve a introdurre in questo mondo e ne fornisce le basi per iniziare a fare podcast anche con pochi mezzi: a casa, a scuola o dovunque ci sia una storia da raccontare.
Come funziona
Ad ogni incontro il formatore esporrà uno o più argomenti, con esempi e spunti di ascolto. I partecipanti potranno intervenire e fare domande e saranno invitati (in modo facoltativo) a produrre brevi contenuti audio, che verranno discussi in classe a scopo didattico.
Dove e quando
Il corso si svolgerà per quattro giovedì a partire dal 19 ottobre 2023, dalle ore 19:00 alle 20:15, presso la sede di Radio Ramingo a Montefiorino (nella Rocca).
Gli argomenti
Gli argomenti partiranno dai seguenti spunti di base, ma potranno adattarsi ai bisogni e alle richieste dei partecipanti.
- Introduzione al podcasting
- cassetta degli attrezzi del podcaster
- i bisogni dell’ascoltatore
- Le basi del raccontare in podcast:
- quale formato scegliere per la propria idea
- come rendere interessante un contenuto
- dove trovare buone idee per le proprie storie
- Le interviste:
- preparazione e gestione di un’intervista o di un dialogo al microfono
- Registrare:
- attrezzature necessarie
- accorgimenti per un risultato ottimale
- Editing audio e sound design:
- Quali programmi usare
- Breve introduzione all’uso di un programma gratuito
- Scegliere le musiche, i suoni e gli effetti
- Pubblicare:
- Principali piattaforme di podcasting
Il formatore
Andrea Genzone è laureato in scienze dell’educazione e dal 2003 a oggi ha lavorato come educatore, formatore e autore.
Scrive articoli su temi sociali per Lenius.it e ha pubblicato il libro Funamboli sulla strada (2017). Nel 2021 ha scritto e prodotto per Il Post il podcast “M49 – Una storia di orsi e persone”. Nel 2022 ha scritto e prodotto per Avvenire il podcast “Rotta climatica – storie di migrazioni e riscaldamento globale”. Attualmente è impegnato come autore e speaker a Radio Pianeta 3 e lavora al podcast “VentiTrenta, futuro a tempo determinato” per Lenius.it.
Costo del corso
Il corso costa 80€ a persona. Per chi non ha la tessera Arci è necessario farla (costo aggiuntivo di12€).
Contatti
Per comunicare con il formatore e con l’Associazione chiamare il 388 4466709 o scrivere a associazione.ramingo@gmail.com
Reply